Inserire Immagine JPG su altro PDF usando Preview di OSX

La app di sistema Preview su OSX è molto potente anche se non sembra. Gestisce immagini,pdf,importa file oltre ad avere, per le immagini, funzioni di editing (regolazione,colore,dimensione,etc.) ma anche ,a meno che non siano protetti, di aggiungere contenuti (editare) documenti in pdf.

Queste funzioni sono molto utili specie vista la diffusione di pdf come formato documentale ormai pressochè assoluta.

Ci sono però cose che sarebbero utilissime ma che non sono funzioni inserite di default su Preview. In questo caso parliamo della voglia/necessità di inserire in un pdf esistente un’immagine e salvarla all’interno dello stesso come unico documento pdf.

Ovviamente non ho scoperto l’acqua calda ci sono decine di post che spiegano il tutto il problema è che uno sono in inglese e non tutti lo masticano bene, due si perdono in chiacchere che alla fine fanno sembrare compicato ottenere il risultato.

Il mio contributo allora qui è semplicemente spiegarvi in 10 piccoli passi come ottenere il risultato. No fronzoli,non tecnicismi o spiegazione su come mai,perchè e per come.

Il trucchetto lo uso da anni e funziona anche sull’ultima versione di OSX (Big Sur) che uso per le versioni troppo datate non posso confermare ne smentire.

Bando alle ciance ecco i 10 passi:

  1. Apri il jpg in Preview (tasto destro del file PDF, apri con Preview)
  2. Premi CMD+A (Select All)
  3. Premi CMD+C (Copy)
  4. Premi CMD+V (Paste)
  5. Muovi la copia affinchè combaci con il jpg originale (capirai quale è la copia perchè ha i pallini blue agli angoli) combaci perfettamente con l’originale sottostante
  6. Premi ora CMD+C (Copy)
  7. Apri ora il file PDF ove vuoi incollare la tua immagine e posizinati vicino a dove vuoi inserirla
  8. Premi CMD+V (Paste)
  9. Ridimensiona a piacimento l’immagine copiata e spostala ove meglio ti aggrada
  10. Salva il PDF ed è fatta inclusivo di immagine ed è tutto fatto.

Spero di esservi stato utile.