Come interagire in questo Blog…istruzioni per l’uso

In tanti chiedono ed allora ritengo opportuno spiegare il funzionamento “attivo” di questo Blog. Le modalità per interagire sono due. Partecipare alle discussioni o alla sezione chat libera o pubblicare qualcosa di proprio che a sua volta potrà essere commentata da altri utenti.

Modalità 1: commentare o chattare. Per commentare un’articolo o una pagina o per accedere alla sezione chat libera, serve una registrazione a Disqus. Disqus è una piattaforma mondiale per commentare migliaia di siti a livello mondiale. 50 Milioni di commenti globali mensili, copre 191 nazioni, 2 miliardi di utenti unici al mese, usata anche dalla ABC News americana. Il vantaggio è per me in quanto i commenti non sono sul mio server ma sul server di Disqus (e quindi risparmio risorse) ma sopratutto per l’utente che vuole semplicemente commentare o chattare. I dati non li detengo io ne personali ne username e password ma la piattaforma Disqus. Questo assicura una totale privacy in merito all’utilizzo di questo sito per quanto riguarda la chat libera ed i commenti ai post. L’iscrizione a Disqus è del tutto gratuita e può essere effettuata sia in modo tradizionale utilizzando una email e scegliendo nome utente e password o linkando disqus ad un’account facebook, twitter o gmail. Nulla di più semplice, sicuro ed intuitivo.

Ribadisco, l’account disqus oltre a preservare la privacy è valido su migliaia di siti e forum mondiali di qualsiasi tipo.

Quindi vuoi dire la tua su un mio post? Vuoi partecipare alla chat libera? Vai su DISQUS e crea un’account gratuito per come meglio preferisci.

Se invece vuoi partecipare attivamente al Blog scrivendo quel che vuoi, i tuoi pensieri, riflessioni o quanto altro purchè rispondenti ad un’etica o meglio ad un comportamento civile che chiunque dovrebbe avere nei confronti del prossimo e degli altri utenti, creerò su richiesta un tuo account personale da editore che ti permetterà in autonomia di scrivere i tuoi post. Per far questo è richiesto nome,cognome,email e nickname desiderato. La richiesta potrà essere inoltrata attraverso il modulo CONTATTI al sottoscritto che provvederà all’abilitazione dell’account.

I post pubblicati con il vostro nickname saranno commentabili da tutti gli altri utenti o iscritti sul blog o iscritti con Disqus.

Anche in questo caso non avrò visibilità delle vostre password in quanto il sistema le invierà in automatico all’indirizzo da voi segnalato in fase di iscrizione.

Gli eventuali cookies,dati eventualmente salvati, saranno trattati secondo le normative vigenti in campo civile e penale dal sottoscritto unico responsabile di questo sito.

Ovviamente le maglie son larghe ma comportamenti irresponsabili e perseguibili saranno moderati, tracciati ed eventualmente riportati alle autorità competenti a termini di legge.

Vi aspetto in tanti,

Pietro.