La strana storia per me dei super sconti….

Semplice riflessione alla quale penso da sempre. Saldi/sconti/sottocosto. Premetto che da sempre offerte,pubblicità,marketing in generale sono l’anima del commercio ma voglio riflettere su alcune cose. Parte uno: i Saldi. Quelli ancora li capisco o meglio ci provo. Diciamo che le mode cambiano quindi sopratutto in ambito abbigliamento/fashion/moda le collezioni degli anni precedenti vanno fuori moda e per i patiti della moda all’ultimo grido diventano meno appetibili e che quindi i venditori che avevano comprato 100 (esempio) e si trovano 50 invenduti ed ormai “fuori moda” scontino per realizzare. Meglio poco che nulla, OK.

Parte due: i super sconti. Quando leggo e no parlo solo di abbigliamento ma di qualsiasi settore merceologico sconti addirittura fino al 90% (raro ma spesso leggi 50%+ulteriore 40%) o anche semplicemente 70% un paio di pensieri mi frullano per la testa. Il primo è non ci credo. Il secondo più razionale è che anche se ci dovessi credere se oggi compro una cosa scontata del 70% cosa significa che in tempi normali mi stanno fregando del 30% in più? Si? No? Certo è che nessuno vende per perderci. Ci sono i rivenditori ma anche i distributori, i produttori, la logistica, etc.

Quando quindi oggi mi “svendi” una cosa che costava 100 euro a 30 euro è implicito che penso che uno ci guadagni comunque, due per il resto del tempo mi hai fregato quel 70% in più.

Se costava 100 e me la vendi a 30 significa che anche i 10 euro li guadagni (è un discorso logico) quindi quell’item anche vendendolo a 30 ti da un margine…..e quando lo vendi a 100 significa allora che il tuo margine in tempi normali è di ben 80 euro! Ora mi devo sentire fortunato in quei giorni a fare l’affare (finto) oppure mi devo sentire fregato per tutto il tempo che la promozione non c’è?

Parte tre ed ultima: sottocosto. Questa è la più grande delle prese in giro perchè nessuno venderebbe nulla a meno di quanto lo ha pagato tranne che quei pochissimi casi di reale fallimento.

Chi è quel pirla che vende meno di quanto ha acquistato? Lavorerebbe in perdita e chiuderebbe in un mese.

Quindi continuiamo ad acquistare con saldi, super sconti, sottocosto ma almeno riflettiamo sul fatto che ci stanno solo prendendo in giro, almeno riflettendoci compreremo egualmente ma consci che alla fine l’affare lo farà sempre chi vende.