“S”considerazioni sul DMR

Da 3 giorni ho una radio DMR. Che io sia ignorante nel programmarla lo ammetto. Ma le considerazioni sono in generale sul sitema.
Premetto che vengo da 3 anni di Wires-X/C4FM e non sono affatto “tifoso” ne del primo che del secondo. Tutti e due hanno potenzialità (credo il DMR di più), la qualità della voce digitale è ottima per entrambi i sistemi ma….
Prima considerazione pseudo tecnina: una radio yeasu la programmi in 5 minuti (rx,tx,e poco altro) una dmr no. Cambi le room (equivalenti dei TG) in 2 secondi via radio…no sulla DMR ti devi fare un pacco così fra canali, contatti, zone.
Lasciamo stare questo (ripeto ignoranza? Sicuramente, ma ci arrivo). Andiamo al succo della storia.
Ci sono lato DMR 3 reti : BD (breindmaster), Dmr+ (Italia), IT-DMR a volte si parlano fra di loro alcune di loro si parlano altre no.
La situazione è che per ognuno di noi aggancia un ponte che è connesso ad una rete diversa o peggio, che il ripetitore X, che da mesi lavora in BD, ove magari la gente ha i suoi contatti o quanto altro, diventi DMR+ o qualcos’altro …..cambiano i TG cambia tutto.

Io mi chiedo ma che senso ha all’interno di uno stesso standard costruirsi le parrocchie? Che senso ha? Io capisco i siti internet che guadagano con la pubblicità….ma lato radio mettersi in competizione che senso ha?

La sperimentazione? No bello bello. Se vuoi sperimentare i sistemi digitali ti fai un hotspot personale per rispetto degli utenti del ponte che manutieni ed amministri. Li ti sperimenti d-star/tutti i dmr/wires-x/p25 ma è totalmente irrispettoso cambiare “idea” su ponti che coprono intere regioni. Questo non è sperimentare è mal costume.

La cosa non mi impatta o meglio relativamente ma il concetto è che si è perso, come da anni, lo spirito ham.
Se sei rispettoso sperimenta quello che vuoi con 10mw dentro casa non su un ponte regionale. DMR dovrebbe almeno quello essere uno non tre reti che si parlano e non si parlano a seconda di cosa decide il ponte X o Y.

Se ci mettiamo gli altri due sistemi siamo apposto!

Non si capisce chi parla con chi e come farlo. La solita Italia dove ognuno fa quello che vuole. Risultato? La gente delle vostre parrochie che nascono per alimentare il vostro ego se ne frega e si allontana.

Anche a livello Room/TG ognuno si fa la sua ….scusate ma se già sul nazionale c’è poco traffico spacchettare e confondere a cosa serve? Solo a confodenre la gente.

Vi piace così continuate pure ma non c’è alcuno spirito radiantisco a far cosi’.

73
IU2 DLC Pietro