La morte dei modi digitali e del Radiantismo in genere

Non si può cambiare il mondo, siamo formichine ma una sola cosa penso sia giusta sopratutto per se stessi. Dire cosa si pensi. L’ho sempre fatto ed è il motivo per il quale ogni notte vado a letto tranquillo. Non cambierà mai nulla ma almeno dirò la mia.
Ho approcciato sia il Wires-X/C4fm, vengo da decenni di analogico in HF e 5 anni di V/U analogiche, appoggiate a 4 anni di C4FM e 8 mesi di DMR.
Credeteci o meno di radio un po ne so.
Mi son preso insulti anche fin troppo personali sui ponti analogici, ho imparato a chinare la testa o prendere il tutto con ironia in modo che il molestatore di turno ..beh non trovando pan per denti la smetteva.
Da 4 anni son passato sui modi digitali. 4 anni in C4FM/Wires-X devo dirla tutta? Tutto un’altro mondo forse perchè le radio hanno tecnologia proprietaria e costano dai 150 ai 300 euro? Si selezione naturale mi verrebbe da dire.
Mi sono poi interessato al DMR, ottimo sistema digitale, molte potenzialità ma e parto da uno radio (me compreso che l’ho comprata) a basso costo. Questo ha invogliato personcine che malgrado 30 anni di nominativo e patente non hanno mai capito nulla dello spirito del radioamatore.
Ci sono 3 reti. La faccio breve (ma non riesco) il DMR è uno standard, in molti non lo sanno, è un pò come il GSM o il 3G ci può essere TIM,Vodafone, etc. cambia la copertura ma il servizio e’ identico…torniamo alla radio: che motivo c’è di avere nella sola Italia 3 reti? BrandMeister, DMR+, IT-DMR ed oggi sento di una quarta rete mentre DMR+ sta progressivamente “abbattendo i ponti” nel senso che li switchano da un sistema all’altro.
Che motivo c’è all’interno di ogni rete di avere decine di TG quando di fatto non parla nessuno? Che motivo c’è se si usa il nazionale di una delle 3 o forse 4 di essere ripresi per far traffico? 
Andiamo in modo pragmatico. Chi ci guadagna? Le FM broadcast mandano pubblicità come i canali DDT e quanto altro ma in radio la gente spende e basta e dovrebbe farlo per la comunità OM visto che sono solo costi e non introiti.
Ti svegli oggi ed il repeater X è BM, lo memorizzi…dopo 1 mese diventa DMR+ dopo 2 mesi DMR+ annuncia la chiusura, saltano le interconnessioni i TG variano….ci siamo capiti. Quello era su X poi si sposta su Y …da Y si fa la sua rete ZZZZZZZ e si mette d’accordo con altri 4 amici per andare su ZZZZZZ. Ma quale e’ il senso di tutto questo? Emergere su chi e per cosa?
Le reto digitali oltre alla parte RF (ne più ne meno come un RPT analogico) hanno semplicemente una connessione (spesso carente, in pochi usano l’adsl o la fibra) via internet. Quindi se mi fai la 3 o 4 rete sei bravo? No sei un pirla prendi un serverino gli monti l’immagine linux e ti fai figo? Ci riuscirebbe anche mio nipote a 10 anni ad installare qualcosa del genere.
Mette un’ip statico, routing appropiato, trovi 4 pirla che fanno lo stesso ed e’ fatto. 
Bravo a farti la 3 o 4 rete? No stai solo distruggendo la voglia che gli OM hanno di fare radio. Il motivo e’ semplice: che sia BM o DMR+ o IT-DMR o IT-XXX essendo lo standard eguale e spesso non avendo interconnessioni verso il resto del mondo e delle reti digitali avete solo ed esclusivamente alimentato il vostro ego ma nessun valore aggiunto di fatto. Ci siamo capiti lo spirito HAM (prosciutto) resta ormai solo un’insaccato ma nulla di più.
Disperdere invece che aggregare.
Non parliamo poi delle pseudo regole che si pone il singolo sysop roba che non sta scritta da nessuna parte.
Io come patentato sono autorizzato da un’ente statale ad usare 144-146 e 430-440 delle regole e regoline che mettono in Analogico e digitale me ne potrei fregare del tutto. Parrocchie e Parrocchiette non esistono o almeno io non le accetto. Quindi se rispetto determinate regolucce lo faccio per il quito vivere ma di sicuro sono ESCLUSIVAMENTE responsabile del mio QSO verso il MISE ed altri organi di controllo non al gestore X, Y, Z del quale personalmente me ne posso fregare delle sue regolamentazioni.
Non mi dispiace, non ringrazio manutentori, sysop e quanti altri perchè in 5 anni ho scoperto che dall’analogico al digitale fanno sempre e solo tutto per aumentare la loro autostima e favorire amici ed amici degli amici.
Torni sugli analogici, torno a prendermi gli insulti, torno se e se mi va a fregarmene di TG nazionale locale o interconnesso. Io rispondo esclusivamente alle autorità competenti non ai furbetti del quartiere. Che poi abbiano 30 anni di patente vedi chi se ne frega.
Questo post se bannato compare su https://www.epki.it/theend

Il Thread originale sul quale è stato postato questo articolo si trova su ROGERK.NET che ha gentilmente pubblicato il presente articolo e per il quale ringrazio nella persona correttissima del collega IW9 HLI.