TIM che pietà…..

Per par condicio oggi si parla di TIM come gestore mobile.

Pochi giorni fa acquisto un telefono di fascia media (Android) che supporta il 4G. Riesumo una vecchia SIM della TIM che ha l’opzione 4G attiva ed una certa soglia di traffico dati.

Metto la SIM il telefono segna la connessione alla rete 4G e faccio un test di velocità. Non superava i 6/7 mbps in download.

Effettuo lo stesso test in 3G+ e la velocità paradossalmente sale a circa 13/15mbps.

Mi preoccupo penso che il nuovo telefono sia guasto. Dopo aver chiamato TIM e segnalato il problema fanno un reset di rete, attendo qualche ora, riaccendo stessi risultati.

Allora devo capire. Faccio dei test comparativi fra il mio iphone7 in 4g con iliad ecco quello arriva a 40mbps almeno. Aumenta la preoccupazione che il nuovo acquisto abbia qualche problema, di conseguenza visto che avendolo da 3 anni mi fido del mio iPhone7 metto la SIM TIM nell’iPhone per vedere che succede.

Stessi risultati 6/7mbps in 4G sporadicamente sui 10mbps ma non di più. Premetto che le prove ovviamente fatte nella stessa identica posizione ed aggiungo cosa ancora più assurda che mentre Iliad che si appoggia a WindTre ha la cella ad una certa distanza da casa, la cella TIM è a 100 metri in linea d’aria.

Paradossalmente tiro un sospiro di sollievo perchè tutte le prove effettuate dimostrano che il nuovo acquisto funziona perfettamente anche perchè ho messo Iliad sul nuovo smartphone e mi dava risultati identici all’iPhone. Quindi la deduzione è logica la rete 4G di TIM è penosa.

Per completezza aggiungo che vivo a 4km dal confine comunale di Milano e non in mezzo al nulla.

Come mai con la tanto bistrattata WindTre/Iliad sono arrivato dalla stessa posizione anche a 100mbps (non sempre) e con quello che si proclama essere il primo gestore italiano in 4G si naviga peggio che in 3G+?

E mi viene da ridere perchè qui non si tratta di truffa ma di perdere (TIM) la dignità. Come fa a pubblicizzare sul suo sito istituzionale addirittura il 5G con velocità stratosferiche quando il suo 4G a questo punto è il peggiore fra i gestori italiani?

Ho effettuato prove ormai con wind,vodafone,tim,iliad ed a metà Gennaio del 2020 posso dire che il gestore nazionale in trasmissione dati 4G è il peggiore in assoluto. I livelli raggiunti sono equiparabili a quelli del 3G+ di 3/4 anni fa.

In passato mi son lamentato di Wind,Tre,Vodafone ma al peggio non c’è fine.

No comment.